top of page
Post: Blog2 Post
  • Immagine del redattoreLa Redazione

La cannabis: sostanza innocua o pericolosa?

Il tema della cannabis è uno dei principali argomenti di dibattito socio-quotidiano ma anche politico. Noi, giornalisti della 3c, abbiamo voluto racchiudere in un dialogo giovanile, le due visioni contrastanti sul concetto della cannabis, trattando i pro e i contro di entrambe le parti.

“Bella Pix, tutto bene?”

“Oh, bella Frix, si va avanti, ho sentito che hai litigato con Alice.”

“Ah sì, acqua passata, stai tranqui.”

“Comunque Frix, lo sai che ho conosciuto Steve, quello nel gruppo di Illu.”

“Ah, non lo sapevo! Ma è quel gruppo che sta sempre alla stazione?”

“Esatto! E sai cosa ho provato?”

“Ma in che senso cosa hai provato, niente di esagerato spero…”

“No, sei matto! Non voglio mica rovinarmi la vita! Ho solo fatto qualche botto.”

“Botto?!”

“Una canna.”

“Ma lo sai che effetti ha sui giovani??

Può dare allucinazioni, deficit cognitivi, insonnia, attacchi di panico, dipendenza, depressione, disturbi d’ansia...ma che ca**o Pix?!

Pochi giorni fa ho letto che in un campione di 410 pazienti, il 24% dei disturbi psicologici era riconducibile all’uso di cannabis!”

“PEZZAA, non ci devi pensare, ti fai troppi problemi, non è che esistono solo effetti negativi!”

“Eh, sentiamo allora…”

“Innanzitutto, aiuta a non pensare ai problemi, rilassa, stimola l’appetito e ti dà l’impressione di stare sulle nuvole. In confronto, gli effetti negativi sono niente.”

"Sì è vero, meglio una soddisfazione temporanea che un intraprendente futuro, come no!”

“Esatto, meglio vivere una vita monotona e non poter raccontare nulla della passata giovinezza ai propri nipoti!” esclama Pix ironicamente.

“Pix ma che cosa vai blaterando, non devo per forza fumarmi una canna per avere qualcosa da raccontare!”

“Fai come ti pare, ognuno prenderà la propria strada nella vita.”

“Va bene. Almeno toglimi una curiosità. Dove la prendi?"

"Ne sei per caso interessato, alla fine?"

"No Pix, ti pare! Lascia stare, meglio che non lo sappia.

Ancora però non capisco, tutto ciò non ha il men che minimo senso. I modi per sfogarsi ci sono e sono tanti, non capisco perché buttarsi proprio su…questa roba!"

"Ognuno è libero di fare quel che vuole Frix, a me la canna soddisfa molto più di una partita a basket, se permetti."

"Per poco però, prima o poi l'effetto finisce…"

"Perché, quello di una partita a basket persiste?

Non vedo l'ora che venga legalizzata, così da evitare tutti queste discussioni!"

"Punto primo, l'effetto causato da una salutare attività ginnica, per quanto temporaneo più o meno come quello di una canna è, per l'appunto, salutare. Punto secondo, nessuno permetterà mai che venga legalizzata per questi usi, è da incoscienti, ricordi gli effetti che ti ho detto prima?"

"Si ma sono esagerati, ti pare che io per aver fumato un paio di volte diventi depresso?"

"Pix, a lungo andare quegli effetti hanno un'alta probabilità di presentarsi. La cannabis è stata analizzata e questi sono gli effetti collaterali riscontrati, non illusioni o illuminanti uscite dell'ultimo arrivato! Non possono permettere che venga messa in commercio una sostanza del genere, soprattutto sapendo chi siano i maggiori consumatori!"

"Hai mai pensato invece all'enorme apporto economico che la vendita legale di Cannabis porterebbe allo Stato?"

"Intendi lo stesso apporto economico che ha portato la legalizzazione delle sigarette allo stato o quello portato dalla vendita di sigarette di contrabbando al mercato nero? O forse, intendevi quello portato dall'alcol legalizzato, eppure si sa che i soldi girano anche con l'alcol di contrabbando. Dietro un mercato di genere legale, ce n’è sempre uno illegale, volente o nolente, non si può intaccare, è troppo radicato nella società odierna, è quasi parte integrante…"

"Sicuramente però rispetto ad ora, il mercato legale ne risente in modo estremamente positivo. Siamo il paese con il maggior numero di consumatori di Cannabis, come hai detto anche tu, più che altro giovani, legalizzarla ridurrebbe il pericolo, la criminalità."

"E se fosse proprio quello che attira quelli come noi? Il pericolo, il fatto di compiere un'azione non condivisa dai genitori e magari anche da qualche amico, il gusto di intraprendere una pratica ritenuta illegale, contro le regole, un gesto adrenalinico che ti fa sentire potente, padrone di questo e quest'altro? Magari non sono neanche i problemi della vita ad affliggerti così profondamente, ma è il non essere ben considerato e apprezzato dai tuoi pari, il non essere al centro dell'attenzione o che ne so io… Magari l'euforia prima di dartela la canna, te la dà l'azione di averla comprata illegalmente da uno spacciatore, cosa neanche lontanamente paragonabile al comprarla in un negozietto, dove tutto è perfettamente ideato secondo la legge."


"Frix la stai facendo un po’ troppo complicata, è vero che sicuramente ci sono persone che fanno uso di cannabis solo per i motivi che hai detto prima, ma non tutti sono così. C’è anche gente che lo fa per dimenticare brutti ricordi magari, oppure esclusivamente per socializzare con altre persone, creare amicizie. Non bisogna giudicare un libro dalla copertina."

"Sai Pix, forse hai ragione. Sono stato un po' troppo rigido, naturalmente resto sempre contrario però ho capito che non sono nessuno per dire agli altri come divertirsi o come vivere la propria vita."

"Dai Frix non ti preoccupare, ci sta commettere degli errori ogni tanto."

"Ma Pix, mica ho detto di avere completamente torto!"

" Ahahah, lo so lo so, lasciamo perdere che se no non ci capisco più niente."


"Va bene Pix, dai ci si becca in giro."

"Bella Frix, e ricorda stai chill!"


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page