Sabato 19 Ottobre al cinema Ducale di Urbino è stata organizzata la prima assemblea per presentare le liste dei rappresentanti d’Istituto.
Inizialmente i rappresentanti candidati si sono presentati esponendo le loro idee. Purtroppo però quest’anno si è candidata solo una lista di rappresentanti e noi studenti non abbiamo avuto altra possibilità di scelta.
In seguito e separatamente, prima della visione del film previsto, “La sala professori” di Ilker Catak, noi giornalisti abbiamo posto alcune domande alle quali i futuri rappresentanti hanno risposto. Abbiamo perciò intervistato Leonardo Romani, Sofia Sternativo, Vittoria Topi e Iacopo Tassi.
Abbiamo sentito Leonardo Romani.
“Perché avete scelto di unirvi voi quattro? Cosa vi accomuna?”
“Io e Iacopo Tassi abbiamo sempre voluto fare I rappresentanti di Istituto, volevamo inserirci in una lista, così abbiamo trovato Sofia Sternativo, dato che entrambi la conoscevamo e riponevamo in lei fiducia. Proprio lei poi ci ha condotti a Vittoria Topi che si è unita a noi per le stesse motivazioni.”
A Sofia Sternativo invece abbiamo chiesto:
“Quest’anno siamo una sola lista, ma se ce ne fossero state altre, pensate che le vostre idee avrebbero comunque avuto successo e portato alla vittoria?”
“Si, pensiamo che avremmo vinto lo stesso, anche se si fossero proposte altre liste, per propaganda, per la costanza e la passione con la quale le abbiamo diffuse, poiché noi avremmo fatto di tutto pur di realizzarle”.
E’ stata poi la volta di Vittoria Topi, a cui abbiamo domandato:
“Avete preso ispirazione dai vecchi rappresentanti o da quelli di altre scuole?”
“Abbiamo preso ispirazione dai vecchi rappresentanti di Istituto per le idee principali, tra cui i temi delle assemblee. Altre novità invece sono state adottate prendendo spunto da rappresentanti di altre scuole, come per esempio il distributore dell’acqua.”
Infine a Iacopo Tassi abbiamo rivolto l’ultima domanda.
“Avete in mente di ricandidarvi i prossimi anni?”
“Si certo, abbiamo in mente di ricandidarci per mantenere la continuità; questo purtroppo non sarà possibile per Vittoria Topi poiché è di quinta.”
Mattia Saddemi e
Elisa Bonci
3C
ความคิดเห็น