top of page
Post: Blog2 Post
Immagine del redattoreLa Redazione

IL FUTURO INIZIA CON UN LIBRO 

L’iniziativa #ioleggoperché di quest’anno è stata presentata il 9 Novembre presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma.

È la prima volta, dalla creazione del progetto, che partecipano più della metà delle scuole italiane all'iniziativa. 


Ovviamente non fa eccezione la partecipazione al progetto da parte del Liceo Laurana Baldi che non si è tirato indietro neanche quest’anno diventando una delle 28.285 scuole aderenti a  #ioleggoperché.



Ma che cosa prevede questa iniziativa?


#ioleggoperché è un progetto che vuole incoraggiare i giovani studenti delle scuole italiane ad acquistare un libro, in una delle librerie territoriali partecipanti all’iniziativa, e donarlo alla biblioteca della propria scuola. In aggiunta l’alunno può suggerire i suoi titoli preferiti al libraio, lasciando poi ai clienti la libertà di scegliere quale romanzo, saggio, fiaba acquistare per arricchire la biblioteca scolastica.


Le librerie che nella nostra zona hanno aderito alla nona edizione di questo progetto sono:


  • MONDADORI BOOKSTORE   Via V. Veneto 2 URBINO – 61029;

  • CARTOLIBRERIA BATTELLI Via Giro dei debitori 20 URBINO- 61029

  • LIBRO TIRA LIBRO Via Matteotti 4 - URBINO – 61029;

  •  MONDADORI BOOKSTORE Via Martiri della Libertà, 35 - FERMIGNANO – 61033;

  • CARTOLIBRERIA SCHIRIBIZZO Piazza San Cristoforo 11/12 - URBANIA – 61049;


In conclusione #ioleggoperché è un'iniziativa che volge all’arricchimento non solo ai fini delle biblioteche ma è un arricchimento culturale per noi alunni e giovani lettori. Sapere che più di una scuola su due in Italia partecipa a questo progetto è un grande record non solo per l’Associazione Italiana Editori (AIE), gli organizzatori di #ioleggoperché, ma anche per la nostra stessa Nazione.

Gabriele Gasparini

3C


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il Liceo Laurana Baldi al Parlamento europeo

“È stata un'opportunità unica poter esprimere le proprie idee e ascoltare le opinioni di ragazzi di altri stati riguardanti un qualcosa...

Comments


bottom of page