top of page
Post: Blog2 Post
  • Immagine del redattoreLa Redazione

TRA PEDAGOGIA E CARNEVALE

Anche quest’anno il Liceo Laurana Baldi ha colorato le vie d’Urbino con i meravigliosi costumi carnevaleschi realizzati dagli stessi studenti e studentesse a tema “FIN DE SIECLE, Pedagogia filosofia società musica ed arte alla fine dell’Ottocento”

Sabato 10 febbraio, infatti, le classi del Baldi 3D, 3F, 3E, 4D, 4E, 5E, 5F insieme ad i loro docenti, tra cui lo storico referente del progetto, Gaspare Minaudo, hanno fatto rivivere a cittadini e turisti le affascinanti atmosfere del XIX secolo, attraverso personaggi che, con il loro pensiero hanno aperto le porte alla modernità.

Ed ecco apparire magicamente Taine e Darwin, che lungo le scale del Duomo discutono animatamente di determinismo, interrotti dalla diatriba senza fine dei filosiofi della destra e sinistra hegeliana.

E ancora, poco più avanti, davanti il Palazzo ducale, eccoli, i protagonisti delle novelle “Cavalleria rusticana” e “L’amante di Gramigna”, guidati dal loro padre, Giovanni Verga che scambiano battute siciliane con Tancredi e Angelica de “Il gattopardo”.

Attenzione poi, agli sguardi scaltri della banda Grossi e dei briganti del sud, che impaurisco quei giovani d’altri tempi usciti dal libro “Cuore” . 

E infine, dopo l’imponente sfilata deIl quarto Stato” di Volpedo e della famiglia Florio, a chiudere il tuffo nel passato le note dei personaggi della “Tosca” di Puccini.

Grande soddisfazione per la Dirigente Claudia Guidi, orgogliosa nel testimoniare, attraverso gli studenti, il solido filo rosso che lega la scuola alla vita, le conoscenze, alle competenze critiche, interpretative e soprattutto creative. 

“Il lavoro è iniziato da mesi tra i banchi di scuola - sottolinea il Prof. Gaspare Minaudo - attraverso un approccio prima teorico ai temi incanalati nel percorso curricolare degli studenti, poi pratico e inclusivo nei laboratori artistici e di sostegno e, a dire il vero, ci siamo anche tanto divertiti!”. 

Manifestazione di grande successo, quindi, grazie al lavoro di squadra tra scuola, docenti, studenti e famiglie.


Ciacci Fabiana



































































11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page