Anche quest’anno il Liceo Laurana Baldi ha aderito al progetto “Teatro in classe”, già sperimentato negli anni passati con successo. Il progetto, gestito dagli esperti del settore Michele Pagliaroni e Aureliano Delisi, ha visto la partecipazione di tutte le classi terze e quarte dell’Istituto.
L'obiettivo del corso era quello di fornire le conoscenze pratiche e teoriche di base sul teatro allo scopo di indirizzare gli studenti a seguire tale cammino artistico in futuro o semplicemente di far nascere in loro il piacere di andare a teatro, forma di svago che è diventata di nicchia fra le nuove generazioni; ma, attraverso tale attività, si è voluta sottolineare l’importanza di intendere l’ambiente scolastico come luogo di relazioni positive e cooperazione, e non luogo di rivalità come a volte accade.
Il progetto ha visto due fasi, la prima delle quali si è focalizzata sull'apprendimento di competenze teatrali come la recitazione in scena, la presenza scenica, la coreografia, la scenografia, il mimo, la recitazione e le sceneggiature. In questa fase i referenti del progetto sono stati coadiuvati dagli insegnanti curricolari che hanno approfondito gli autori teatrali prescelti, ovvero Plauto per le classi terze e Goldoni per le classi quarte.
Nella seconda fase del progetto, che abbraccerà l’intero anno scolastico con lezioni settimanali condotte dall'insegnante di teatro, gli studenti svilupperanno ulteriormente le loro capacità teatrali.
Gli insegnanti della classe hanno lavorato insieme per approfondire i temi affrontati nel progetto contribuendo al processo di costruzione.
Attraverso giochi e attività di laboratorio, gli studenti non solo hanno acquisito abilità teatrali ma hanno anche appreso nuove forme di espressione come quelle figurative, musicali, ritmiche e drammatiche.
Gli studenti che hanno partecipato a tale progetto dicono che uno dei punti chiave sia stato proprio l’aver scoperto la classe come un ambiente di unione e condivisione, permettendo indirettamente di aprirsi gli uni con gli altri in un modo del tutto diverso rispetto al consueto. Nell’incontro conclusivo Aureliano Delisi ci ha anche parlato dell'associazione che organizza Teatro in classe (CTU Cesare Questa, l’associazione teatrale dell’università di Urbino) e riferito che organizzano laboratori e situazioni pedagogiche legate al teatro per bambini, ragazzi e adulti a dimostrazione del fatto che il teatro non ha età.
Lo scopo di questo progetto è stato quello di rendere i ragazzi protagonisti indiscussi della lezione come lo sono gli attori in un'opera teatrale, e a conferma di ciò si riportano le parole di Sofia di 3B: “Sono molto felice di aver partecipato a questo progetto dove la lezione è stata gestita da noi ragazzi e non dai prof come sempre accade”.
Quindi visto il positivo riscontro, l’appuntamento è per il prossimo anno.
Pineschi Francesco, Dini Giovanni
3Blso
Comments