top of page
Post: Blog2 Post
Immagine del redattoreLa Redazione

Sulle vie della parità: donne e politica

Anche quest’anno al Liceo Laurana Baldi c’è aria di “parità”.

Per il terzo anno consecutivo il nostro Istituto si è proposto di dare visibilità alle donne di oggi e di ieri promuovendo percorsi educativo-didattici attenti alle differenze di genere e volti a contrastare atteggiamenti scorretti verso il genere femminile a scuola e fuori e lo ha fatto partecipando al progetto Sulle vie della Parità. Risultato, primo premio Sezione B -Donne e Lavoro al Concorso regionale nelle Marche e secondo premio ex aequo sezione B-Percorsi al concorso nazionale di Toponomastica femminile.

E dopo il focus su Margaret Collier, scrittrice inglese, e Ginevra Corinaldesi, prima donna medico nelle Marche, questa è stata la volta di Ada Natali prima donna sindaca in Italia. Le classi 3 ELSU del Liceo delle Scienze umane e la classe 2C del Liceo artistico, attraverso una collaborazione a classi aperte, hanno approfondito la figura di questa donna straordinaria marchigiana, in particolare, gli studenti e le studentesse di Scienze umane hanno progettato e realizzato un prodotto multimediale avente scopo divulgativo aperto sulla storia delle donne in politica.

Una grande soddisfazione per la Dirigente Claudia Guidi che, presso l’Università Roma Tre, il 19 aprile ha ritirato il premio con il team di lavoro, mentre, il 12 aprile e stata la volta a Camerino di alcuni studenti e le referenti del progetto Prof.ssa Marchi per il Liceo Baldi e Paola Fraschetti per  il Liceo artistico. Un solido lavoro di squadra in cui le professoresse Veronica Marchi, Milena Morganti e Alessandra Tempesta hanno condiviso con la classe competenze ed ideali per costruire insieme una piccola porzione di mondo migliore.

Fabiana Ciacci




17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il Liceo Laurana Baldi al Parlamento europeo

“È stata un'opportunità unica poter esprimere le proprie idee e ascoltare le opinioni di ragazzi di altri stati riguardanti un qualcosa...

Comments


bottom of page