top of page
Post: Blog2 Post
  • Immagine del redattoreLa Redazione

Studenti al voto!

Come ormai è ben noto in tutto il nostro istituto, sono alle porte le elezioni per i nuovi rappresentanti e quest’anno tre liste diverse si sono candidate per il ruolo tanto ambito.

Non sapete chi votare? Allora l’articolo che state leggendo è quello giusto per voi!

Infatti, noi del La.B. abbiamo deciso di intervistare i candidati di ogni lista così da poter guidare ogni studente ad un voto più consapevole.

Per prima ci si è presentata la lista capeggiata da Laura Londei “Voice”: una lista tutta al femminile che si è formata dopo una lunga amicizia di sei anni fra la sopra nominata studentessa Lea Bartolucci.

A completare il quartetto troviamo Venturi Sofia e Salciccia Emma, direttamente dal Liceo delle Scienze Umane, unitesi a questa candidatura dopo essersi conosciute durante un’esperienza all'estero.

Ma cosa promette questa lista?

Laura Londei si presenta come una ragazza determinata, pronta a farsi valere nelle decisioni importanti: anche a discutere coi professori se necessario!

Al contempo, la sua collega Lea Bartolucci incarna nel loro gruppo la capacità di mediazione necessaria per poter trovare punti d’incontro con il corpo docenti.

Il loro programma promette tante novità per il nostro istituto tra cui un depuratore dell’acqua, appunti digitali per tutta la scuola ed educazione sessuale, ma il resto ve lo lasciamo spiegato direttamente da loro tramite la locandina.



La seconda lista di cui vi parliamo oggi è la “Lista d’attesa”, non quella del dottore, ma bensì quella proposta da Lorenzo Cleri e Matteo Passeri dello Scientifico con in aggiunta di due ragazze, Isabella Tateo ed Arianna Canti di Scienze Umane.

Parlando con i due rappresentanti all’interno del nostro liceo, la “La lista d’Attesa” dichiara che nel loro programma non troveremo “proposte surreali” o "utopiche”, ma piuttosto nei loro candidati persone pronte ad ascoltare le richieste degli studenti e a coglierle al meglio con prontezza e velocità, cercando di concretizzare tali richieste e di impegnarsi nel compito di rappresentanti.



Tra i candidati possiamo trovare anche una ” vecchia fiamma” del nostro istituto, ovvero il rappresentante in carica lo scorso anno. Terza lista, presentata nuovamente alle elezioni di quest'anno “Rivoluzione Studentesca” di Lorenzo Ugolini e Asia Merli dello scientifico.

Come alleate da Scienze Umane troviamo Sara Santina e Martina Paolucci, ex rivale delle scorse elezioni.

Tre ragazzi di questa lista sono ormai giunti alla fine del loro percorso liceale, quindi perché candidarsi? Rivoluzione Studentesca dichiara di “voler lasciare la scuola meglio di come l’ha trovata”. Nuove alleanze e nuovi programmi ma non cambia l’approccio “senza paura” che questa lista vuole assumere: questi candidati, infatti, non intendono farsi spaventare dagli eventuali no, promettendo di procedere con determinazione verso i propri obiettivi.

Il principio su cui si basa il loro programma è semplice ovvero il miglioramento della vita degli studenti così da poter trovare un riscontro migliore nel rendimento scolastico.

Promettono oltretutto un andamento paritario fra le due divisioni del liceo Laurana Baldi “tutto ciò che facciamo allo scientifico viene riproposto al pedagogico”.

Le loro proposte comprendono alcune novità come il mercato dei libri e l’aggiunta di uno studente rappresentativo nel comitato gite, ma sul programma lasciamo la parola ai candidati tramite la loro locandina.



Tre liste e dodici candidati, ma alla fine solo quattro studenti potranno rappresentare il nostro istituto. Noi abbiamo fatto la nostra parte cercando di esporvi al meglio i nuovi candidati, ma alla fine la decisione finale sta a tutti gli studenti del Liceo Laurana Baldi.

Se ancora le idee non vi sono chiare e non sapete ancora chi votare, non preoccupatevi perché avrete modo di capire ancora meglio domani stesso alla nostra assemblea d’istituto, dove ogni lista potrà esporre al meglio le proprie idee cercando di aggiudicarsi il voto degli studenti.

Quindi che vinca il migliore!

Francesca Sguazza




351 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page