Anche quest’anno il Liceo Laurana Baldi partecipa al Premio Letteraria, giunto ormai alla sua XI edizione.
DI COSA SI TRATTA?
E’ un premio dedicato alla narrativa edita italiana e straniera in traduzione attorno al quale prendono vita le Giornate di Letteraria: incontri, seminari, reading e tanto altro.
Tutto ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Letteraria in partenariato con il Comune di Fano; da non dimenticare poi il contributo della Regione Marche, l’auspicio del Cepell, il patrocinio del Mibact e dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
PERCHE’ PARTECIPARE?
Il Premio Letteraria, rispetto alle esperienze già esistenti, ha una giuria d’onore: noi studenti delle scuole superiori!
Spetta a noi, infatti, il giudizio dei libri in gara, tutti rigorosamente pubblicati nell’ultimo anno editoriale, e sarà la nostra recensione a decidere la loro sorte.
La lettura, quindi, non ha come fine solo la vittoria concreta, ma ha come priorità anche la formazione di una coscienza critica, la centralità della scuola come luogo di crescita e le giovani generazioni come protagoniste di una cittadinanza consapevole.
È un’esperienza unica per chiunque sia interessato a partecipare, perché offre grandi opportunità come incontrare gli autori e i traduttori finalisti e partecipare alle Giornate del Premio che si svolgono nel secondo weekend di ottobre a Fano (11-12-13 ottobre 2024).
Ma oltre a questo regala, alle scuole un patrimonio librario non trascurabile: infatti i libri, inviati a concorso dalle case editrici al termine delle fasi di lettura, vengono donati alle biblioteche scolastiche.
COME FUNZIONA?
La gara si svolge in tre turni di lettura al termine dei quali, ogni lettore della giuria dovrà compilare la sua scheda di voto online, ed assegnare un punteggio da 1 a 10 accompagnato da un breve giudizio.
Al termine verranno decretati due vincitori, un ’autore italiano e un traduttore del testo straniero più apprezzati, che verranno proclamati nel corso della serata di Premiazione presso il Teatro della Fortuna di Fano. La mattina stessa una delegazione di lettori giurati di ogni istituto partecipante potrà incontrare i finalisti presso la Pinacoteca San Domenico di Fano.
Letteraria è quindi un’esperienza unica, che regala a noi ragazzi la lettura di autori emergenti e allo stesso tempo ci permette di sviluppare un giudizio critico.
Sperando che anche quest’anno ci sia una notevole partecipazione, auguriamo buona lettura a tutti!
Matilde De Bartoli
Commentaires