top of page
Post: Blog2 Post
  • Immagine del redattoreLa Redazione

L'inglese tra escape room e tour

Aggiornamento: 24 nov 2022


Nella giornata di giovedì 29 settembre, nell’aula magna del nostro istituto, si è tenuto il seminario finale del progetto “INNOVATIVE LANGUAGE CERTIFICATION IN ENGLISH”, durante il quale gli studenti e le studentesse di quarta e quinta che vi hanno preso parte hanno potuto osservare i risultati del proprio lavoro.

A partecipare all’iniziativa sono stati gli istituti Della Rovere, Raffaello e, naturalmente, Laurana Baldi.

Il progetto è stato avviato a Febbraio 2022, ma purtroppo, a causa di difficoltà dovute alla pandemia, non è stato possibile svolgere la totalità delle ore in presenza. Nonostante ciò, il programma è stato portato a termine al meglio grazie alla collaborazione e all'impegno di tutti gli studenti.

Gli esiti parlano chiaro: l’esperienza ha portato alla consegna di 31 certificazioni di lingua inglese, 26 delle quali di livello B2.

Oltre al miglioramento della lingua straniera, altro obiettivo perseguito è stato lo sviluppo di competenze informatiche e progettuali sfociate in interessanti prodotti: tour virtuali di Urbino (Istituto Raffaello e Laurana Baldi) e Urbania (Istituto della Rovere).

Le visite virtuali sono state progettate utilizzando immagini prese da Google street view, con l’aggiunta di testi descrittivi dei luoghi e di audio in lingua inglese registrati dai ragazzi stessi con l’aiuto dei professori Eduardo Fichera, Lazzarella Dallara e Annamaria Ricci.

Oltre ai tour con panoramiche a 360°, i partecipanti hanno anche sviluppato 3 diverse escape room, una per istituto.

In questo caso le immagini delle scuole sono state realizzate tramite l’utilizzo di un macchinario chiamato Pro2, anche questo usato dagli studenti con l’aiuto della referente Francesca Bonelli.

A chi ha preso parte al progetto sono stati inoltre forniti dei pratici visori in cui inserire il proprio telefono per poter essere maggiormente coinvolti nel gioco.

A fine seminario, i partecipanti hanno ricevuto le proprie certificazioni Cambridge consegnate dalla Preside Claudia Guidi e dai due referenti Marco Sabbatini e Francesca Bonelli, che ringraziamo per aver dato, anche quest’anno, la possibilità alla nostra scuola di partecipare a questa avventura, con la speranza che anche in futuro possa riscuotere altrettanto successo.


Francesca Sguazza


112 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page