Anche quest’anno il liceo Laurana Baldi ha aderito all’iniziativa nazionale IO LEGGO PERCHE’, promossa dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e sostenuta dal Ministero della Cultura, il Ministero dell'Istruzione, il Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Con questa iniziativa chi vuole può acquistare un libro nelle librerie aderenti e donarlo alla biblioteca scolastica delle scuole di ogni ordine e grado. Anche gli editori daranno il proprio contributo con le loro donazioni.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere la lettura e sostenere le biblioteche scolastiche italiane, creando e potenziando quest’ultime e incoraggiando soprattutto la lettura tra gli studenti.
Lo scrittore francese Daniel Pennac afferma: “Non si può obbligare qualcuno a leggere. Si può solo suscitarne il desiderio". La sua citazione coglie l’essenza stessa dell'iniziativa "Io leggo perché", sottolineando l'importanza di stimolare il desiderio di leggere anziché imporre la lettura come un dovere.
Dunque la frase di Pennac incarna l'approccio positivo e motivante che l'iniziativa cerca di promuovere tra i giovani lettori, incoraggiandoli a scoprire il piacere della lettura in modo spontaneo e appassionato.
Sperando che questa iniziativa susciti davvero il desiderio della lettura in molti studenti del Laurana Baldi e non solo, buon libro a tutti!
Francesco Pineschi
Comments