Interessante, accattivante, diretto e senza fronzoli. E’ così che un articolo diventa “un bel pezzo”.
Ecco alcuni dei preziosi consigli che il giornalista Giampiero Gramaglia ha condiviso con i ragazzi della 3C del Liceo Scientifico Laurana Baldi, l’attuale team redazionale del giornale scolastico LaB. Quella con la Scuola di giornalismo, di cui Gramaglia dirige i corsi, è una collaborazione che dura da anni, un ponte tra Liceo e Università che permette agli studenti di acquisire importanti competenze di ricerca e comunicative spendibili nel percorso scolastico e fuori.
Il progetto nasce cinque anni fa da un’idea delle Professoresse Fabiana Ciacci e Silvia Lini per poi essere inserito, con lungimiranza della Dirigente, all’interno del percorso di impresa simulata (alternanza scuola lavoro).
Obiettivo? Creare una redazione giornalistica dentro la scuola per informare condividere e confrontarsi su qualsiasi tema, dagli eventi d’Istituto, del territorio urbinate, fino agli argomenti disciplinari affrontati in classe.
“E’ stato un onore e davvero un’esperienza stimolante, confrontarsi con un professionista come Giampiero Gramaglia “– dice entusiasta una studentessa – “ci ha dato molte dritte sono come costruire un titolo accattivante, sulla scrittura cosiddetta “piana”, via le subordinate, al massimo una, sennò l’articolo pesa troppo!”E ancora: Bisogna centrare subito il punto! Sì alle parole- chiave e ai capoversi, altrimenti il lettore si annoia!
Fabiana Ciacci
Comments